Filosofia, Obiettivi , Descrizione
Filosofia
La mia filosofia di investimento é riassunta nell'ossimoro latino 'Festina Lente' ( affrettati lentamente). Vale a dire adoperarsi per far in modo che i propri obiettivi vengano realizzati con metodo, disciplina ed efficienza MA ANCHE con prudenza senza farsi prendere dal senso di urgenza tipico della Societá di inizio Millennio. Efficienza con prudenza.
La mia visione delle cose segue l'applicazione della "Via negativa" dei Greci e dei primi filosofi cristiani. Per loro la conoscenza era un processo di eliminazione del superfluo non di mera accumulazione di informazioni.
OBIETTIVO
L'obiettivo dell' investimento azionario dovrebbe essere quello di ottenere un profitto minimo annuo dell 8-9% circa sul capitale investito tenendo in conto e quantificando a priori il rischio e il beneficio potenziale.Quell'8-9% non é un numero magico ma ottenuto sommando :il livello di inflazione media annua (2%) piú il cosidetto "premium for risk" circa il 4-5% (storicamente) ovvero il livello minimo di profitto che un investitore razionale richiede per accettare il rischio dell'investimento azionario piú, infine, i dividendi medi annui (2% circa). Quel numero quindi non é inventato ma riflette scientificamente il comportamento razionale dell'investitore sul Mercato.
Il mio obiettitvo quindi é cosi definito: guadagnare almeno l'8-10% medio annuo sul proprio capitale che si decide di investire.
DESCRIZIONE
Gli Idola Fori sono gli idoli del mercato ovvero gli ERRORI(di linguaggio ad esempio) che emergono dai rapporti economici tra persone.Con l'esperienza e quindi con il metodo induttivo apprendiamo cose nuove ma affinché la funzione euristica del metodo abbia effetto dobbiamo usare coraggio, prudenza e gradualità nel passare dall'osservazione particolare ad affermazioni di carattere generale. Questa è l'impostazione del mio sito.
Il mio approccio al Mercato non é quello di prevedere l' andamento futuro del Mercato (chi lo afferma é in mala fede) ma di seguirlo. In pratica non vogliamo dimostrare di aver ragione, vogliamo solo.. fare soldi. Il futuro puó solo essere previsto in termini probabilistici. Le mie analisi si basano sullo studio dell' aspetto monetario, macroeconomico, "fondamentale" e ciclico della Borsa. Senza dimenticare l'aspetto piu' importante ovvero quello Storico e del Buon senso. I mercati finanziari sono quindi la risultante di 2 funzioni:una cognitiva ed una partecipativa.
In Natura tutto é ciclico (stagioni, umori ect). La Borsa non é altro che l' insieme di decisoni (aquisto /vendita) di milioni di operatori sparsi per il Mondo quindi é una misura dell' energia umana e come tale é ciclica anche essa (ottimismo/ pessimismo).