Arriva sempre un momento nella vita dove l'Uomo si perde, per paura, per noia o per troppa sicurezza. Si finisce, quasi senza accorgesene, su un binario diverso. Quando la vita non sembra avere piú senso solo allora, forse, si comprende realmente il valore di quel poco di buono che ci arriva. Quando anche la speranza ci ha lasciato chi ha il coraggio di alzare la testa rischia di trovare la felicitá .
La prima parola del poeta é infatti: "Miserere". Le certezze della vita vissuta non evitano l' insorgere deI dubbi interiori e la paura (la fatica del vivere). Chiede quindi aiuto.
Ma 3 bestie non lo fanno passare. Lonza ( avarizia/ usura), lupa (lussuria,denaro) e leone (potere) .La sintesi dei peccati dell' Uomo. Ecco quindi l'aiuto della Ragione (Virgilio) messaggera della Caritá/Amore (Beatrice) a mostrargli la giusta via (la salvezza). Ma la vita non conosce scorciatoie. Si deve fare tutto il viaggio nella profonditá di se. La misericordia di Dio é li. Ci ama e riconosce il valore di un uomo prima ancora che se lo meriti. Egli dona prima di ricevere.
Ma la salvezza c'é solo se c'é partecipazione al viaggio. Per un cattolico portare la croce significa de- siderio di veritá, di bene, di bellezza. Un inter-esse (= dentro di se ) personale spinge al viaggio per passare dallo stato di miseria ad uno stato felicitá.
Comentários