top of page
  • giannitribuzio1

Il David del Bernini (l'Azione)


Dovunque tu sia, siici per intero.” Jim Elliot


Forza, coraggio e nobiltà di intenti. Sono gli attributi che David ha sempre personificato nella Storia. Qui il Bernini mostra il suo eroe da una prospettiva alquanto diversa.

Mentre il David di Michelangela è l'apice dell’arte rinascimentale, la piena consapevolezza dell’uomo pensante, prima della battaglia,artefice del proprio destino qui David è un eroe del Barocco con l'intensità emotiva dell'uomo durante la battaglia. E' l'aspetto teatrale del Barocco. La statua, construita per essere vista da angoli diversi, emana dinamismo e da l'illusione del movimento.


L' immagine cattura l'istante che precede il lancio del sasso contro Golia.La statua trasmette lo stato interiore del giovane ovvero lo stato di massima energia e concentrazione mentale manifestando quindi la potenza intellettuale che va a sommarsi a quella fisica. In particolare è lo sguardo a colpire;sopraccigli aggrottate e labbra strettamente compresse rivelano la sua tensione interiore e odio per un nemico. Infatti, l’aspetto e la postura del giovane fanno "sentire" la presenza dell’antagonista. Lo spazio tra David e il nemico immaginario in piedi di fronte a lui sembra essere carico di energia emanata da un giovane guerriero.


alcuni vi leggono anche motivazioni di carattere filosofico; la testa rappresenta la ragione, quindi il mezzo che permette all'uomo di pensare e di distinguersi dalle bestie; le mani sono invece lo strumento di cui la ragione si serve per operare e creare.




16 views0 comments

Comentários


bottom of page