La Cappella Sistina é la riproduzione (nelle stesse misure) del perduto Tempio di Gerusalemme. Vi é raffigurato tutto il Cristianesimo. Sui lati si raccontano la Vita di Mosé (vello d’oro ect) e di Cristo (le tentazioni di Cristo, discorso montagna ect ).In alto la Genesi (fiat lux, la creazione dell’Uomo, la cacciata di Eva ect).Ma gli occhi non possono far altro che guardale il Giudizio Universale cosí come immaginato da Michelangelo.
La scena rappresenta peró l’attimo prima del Giudizio. Tutto é compiuto; Cristo (nel centro) che viene a giudicare i vivi ed i morti. Il suo gesto sembra al tempo stesso richiamare l'attenzione e placare l'agitazione circostante: Esso da avvio alla fine dei Tempi chiamando gli eletti (mano sollevata) e condannando i reprobi (mano abbassata).La Madonna (rifugium peccatorum) é oramai rassegnata; adesso non c’é piú misericordia ed é quasi impaurita, Anche San Pietro é confuso e vuole restituire le chiavi (della Chiesa) a Cristo. Quelle chiavi che gli erano state date in precedenza .In alto gli Angeli presentano gli strumenti della passione.
Ma ecco adesso gli Angeli in basso che iniziano a suonare la tromba del giudizio con i 2 libri (uno grande dei dannati e l'altro piccolo dei redenti). Essi sono il motore della rappresentazione. I morti risorgono( a sinistra guardando il quadro) mentre i dannati vengono abbandonati alle pene dell' inferno (a destra del quadro) .
Ecco la fine dei Tempi. L' immagine sembra muoversi quando Angeli e demoni si disputano i dannati/risorti; Il movimento ascenzionale a sinistra dell’immagine e discendente a destra rende l' immagine dinamica..
il significato profondo é «la visione del naufragio di un'Umanità dolente cui, dopo il crollo degli ultimi rifugi intellettuali e morali, non resta che attendere con trepidazione il compiersi della promessa della "resurrezione dei giusti".
Il messaggio dell Opera é chiaro: ci salviamo se abbiamo creduto alla morte e resurrezione di Cristo.
Comments